La Misericordia di Montemarano ospita ogni anno giovani volontari intenti a svolgere numerosi attività di volontariato a favore della comunità.
2017
- Anche quest'anno ha aderito al progetto di S. C. N. presentato dalla
Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia che è stato
approvato e ammesso a finanziamento dal Dipartimento della Gioventù e
del Servizio Civile Nazionale.
2016 - La misericordia di Montemarano ha partecipato a due progetti di Servizio Civile, il primo nell'ambito del programma Garanzia Giovani ha aderito al progetto di S.C.N. "Camminando Insieme"; il secondo nell'ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale dal titolo: "Il Valore di un Sorriso III" entrambi rivolti soprattutto a pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale, è focalizzato sulla valorizzazione del volontario come risorsa umana e sulla utilità sociale del mettere in contatto, in un ambiente protetto e preparato, due realtà - giovani e anziani/diversamente abili- altrimenti difficilmente avvicinabili.
![]() |
| Volontari del S.C.N. 2017 |
![]() |
| Volontari del S.C.N. 2016 |
2015 - Anche quest'anno ha aderito al progetto di S. C. N. presentato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia che è stato approvato e ammesso a finanziamento dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Questo progetto dal titolo “Il Valore di un Sorriso II” è rivolto ad anziani, disabili, persone affette da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale.
L'obiettivo del progetto è quello di realizzare attività di supporto alla integrazione e socializzazione degli anziani disabili e portatori di patologie invalidanti contribuendo al superamento delle difficoltà nello svolgimento delle normali attività della vita quotidiana e alla riduzione del bisogno sociale attraverso servizi e interventi mirati.
Considerata la valenza educativa e formativa del Servizio Civile Volontario è l’opportunità di crescita personale e professionale dei giovani.
La Misericordia di Montemarano da sempre attenta e vicina ai giovani e alle loro esigenze,
ha voluto investire nell’organizzazione di un Servizio Civile in grado di garantire loro un’occasione utile per vivere un’esperienza e acquisire valori e principi spendibili anche dopo l’anno di S. C. nella quotidianità professionale e personale.
| Volontari del S.C.N. 2015 |
La Misericordia di Montemarano da sempre attenta e vicina ai giovani e alle loro esigenze,
ha voluto investire nell’organizzazione di un Servizio Civile in grado di garantire loro un’occasione utile per vivere un’esperienza e acquisire valori e principi spendibili anche dopo l’anno di S. C. nella quotidianità professionale e personale.
Un po di storia
Il Servizio Civile nazionale (SNC) è un'importante e spesso unica occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, uno strumento per rendersi utili agli altri, soprattutto alle fasce più deboli della società, contribuendo così allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Lo Stato offre ai suoi giovani cittadini, di età tra i 18 e i 28 anni, la possibilità di partecipare attivamente ala realizzazione del principio di solidarietà sociale previsto dalla nostra Costituzione e alla promozione della solidarietà e della cooperazione a livello nazionale ed internazionale.
Il SNC concorre alla “difesa della Patria” con mezzi ed attività non militari e ha come obiettivi particolari la tutela dei diritti sociali, i servizi della persona, la salvaguardia e la tutela del patrimonio ambientale, forestale, storico-artistico, culturale del nostro Paese, l'educazione alla pace tra i popoli, la protezione civile.


